martedì 29 dicembre 2009

Perchè Kustom Kulture Art Show?

Da sempre la “KUSTOM KULTURE” è legata profondamente alle diverse forme artistiche “underground”, spesso identificate nella LOWBROW ART.

La LOWBROW ART è una corrente artistica nata negli anni ‘60 in California che include svariate influenze provenienti dalla grafica dei fumetti underground, all’estetica del tattoo e della “Kustom Kulture” fino alle sonorità surf della West Coast.

Gli artisti Lowbrow prediligono, infatti, nelle loro opere l’utilizzo di supporti per lo più non convenzionali: dai classici quadri su tela ai poster serigrafati, ma anche veicoli (auto, moto, bici, skate) utilizzati come sculture “in movimento”, espressione semplice e immediata di un possibile contatto tra persone appartenenti a culture e sensibilità diverse.

L’Associazione Culturale “Custom Sickles” ha realizzato il 26 settembre 2009 il primo KUSTOM KULTURE ART SHOW, dando una prospettiva completa dei diversi ambiti oggetto della LOWBROW ART: Poster (serigrafie, offset, …), Quadri, Fumetti, Pinstriping, Custom Toy, Fotografia, …

Obiettivo dell’evento era soprattutto comunicare direttamente con i visitatore tramite la dinamicità della creazione artistica: sia con la presenza di moto e macchine (viste come opere d’arte in movimento) ma anche tramite gli stessi artisti (in particolare verniciatori e pinstriper) che si sono esibiti direttamente nel corso dell’evento.

Con il supporto di 0571 Garage, BurnOut Magazine e LowRide Magazine, il prossimo 19 e 20 giugno a Empoli verrà organizzato un nuovo evento dedicato a tutti gli appassionati della meccanica "classica" e della Kustom Kulture.

Artisti che hanno già confermato la partecipazione all'evento: Wildman (Japan), Makoto (Japan), Mr. G (Japan), Ghost (Japan), Custom Design, Danx Pinstriping, El Rana, Giampo Coppa, Gianluca Mattia, Massimo Gurnari, Massy Zeta, Rica VonSpades, Ricky Brotini, The Arch Villain.

Nessun commento:

Posta un commento